Ciao ragazzi, dopo gli ultimi raduni fatti e aver visto che qualcuno, tipo Graziano, è arrivato all'elefantentreffen in Vespa 50 cc e altri tipo Giaguaro, ci andranno nel 2015, mi sta venendo voglia anche a me di prendere un 50 cc e partire.
Visto che dovrà essere una cosa "particolare" a questo punto ho deciso che andare in vespa 50 è troppo semplice, la vespa è affidabile, ripara dal freddo e si può mettere un sacco di carico.
Ho quindi pensato di riesumare un vecchio ciclomotore Ciao, il "massimo del minimo"; un telaio da bici e un motore largo appena 10 cm...
Nei prossimi giorni aggiornerò il post con le modifiche e le varie soluzioni tecniche che sto studiando per affrontare questa avventura il prossimo anno.
Comincio col dire che le cose più costose sono purtroppo quelle burocratiche. .. Tra targa nuova da fare, revisione ed assicurazione c'è da spendere più di quanto vale il motorino. .
Seconda cosa, il motore originale del Ciao è veramente fiacco, lo era pure 40 anni fa, ho quindi pensato di dare una rinvigorita al ciclomotore montando un gruppo termico leggermente più potente (come si faceva 40 anni fa).
La mia scelta è andata ad un modesto 65, marca Dr non troppo esasperato ma, spero, affidabile.
Altro accorgimento è stato prendere un blocco motore ad accensione elettronica, purtroppo le puntine ed i condensatori non hanno più la qualità di quelli di una volta; capita di trovare componenti che durano pochi km e poi ti lasciano a piedi!
Altra cosa per i guai grossi è l'idea di portare un motore di ricambio completo.
Detta così sembra una cosa improbabile, ma se si pensa che il motore del Ciao pesa appena 7 kg ed è largo 10 cm si capisce come, con un piccolo ingombro si ha una bella sicurezza in più
Si aggiunga che si smonta allentando 3 bulloni e si vede che l'idea non è poi così male.
Per il momento è tutto, altri particolari in seguito.
Ciao Strange Gang!
Visto che dovrà essere una cosa "particolare" a questo punto ho deciso che andare in vespa 50 è troppo semplice, la vespa è affidabile, ripara dal freddo e si può mettere un sacco di carico.
Ho quindi pensato di riesumare un vecchio ciclomotore Ciao, il "massimo del minimo"; un telaio da bici e un motore largo appena 10 cm...
Nei prossimi giorni aggiornerò il post con le modifiche e le varie soluzioni tecniche che sto studiando per affrontare questa avventura il prossimo anno.
Comincio col dire che le cose più costose sono purtroppo quelle burocratiche. .. Tra targa nuova da fare, revisione ed assicurazione c'è da spendere più di quanto vale il motorino. .
Seconda cosa, il motore originale del Ciao è veramente fiacco, lo era pure 40 anni fa, ho quindi pensato di dare una rinvigorita al ciclomotore montando un gruppo termico leggermente più potente (come si faceva 40 anni fa).
La mia scelta è andata ad un modesto 65, marca Dr non troppo esasperato ma, spero, affidabile.
Altro accorgimento è stato prendere un blocco motore ad accensione elettronica, purtroppo le puntine ed i condensatori non hanno più la qualità di quelli di una volta; capita di trovare componenti che durano pochi km e poi ti lasciano a piedi!
Altra cosa per i guai grossi è l'idea di portare un motore di ricambio completo.
Detta così sembra una cosa improbabile, ma se si pensa che il motore del Ciao pesa appena 7 kg ed è largo 10 cm si capisce come, con un piccolo ingombro si ha una bella sicurezza in più
Si aggiunga che si smonta allentando 3 bulloni e si vede che l'idea non è poi così male.
Per il momento è tutto, altri particolari in seguito.
Ciao Strange Gang!
Ultima modifica di blusailor il Lun Gen 12, 2015 9:42 am - modificato 2 volte.